Perchè l'argomento è improvvisamente sulla bocca di tutti?

  • Perchè va così?
  • Da dove proviene l'aria fresca che entra nelle nostre case?
  • Come funziona realmente la ventilazione dinamica automatica?
  • Come funziona la tecnologia di casa passiva?

Il percorso ideale prevede l'aspirazione dell'aria attraverso un filtro antipolvere e antipolline, con successivo convogliamento nell'apparecchio di ventilazione tramite uno scambiatore di calore geotermico. Le possibilità per il preriscaldamento dell'aria esterna sono diverse (scambiatore di calore geotermico, scambiatore a brina oppure corrente diretta con semplici ventilazioni dinamiche).

L'aria calda e umida viene aspirata dalla cucina, dal bagno o da particolari ambienti in cui sono presenti sostanze nocive. Il calore viene quindi ceduto all'aria fresca esterna tramite uno scambiatore di calore controcorrente. L'aria di alimentazione viene riscaldata a tal punto da eliminare la necessità di un riscaldamento aggiuntivo; l''aria viene alimentata nella zona notte e giorno senza correnti né rumori. L'impiego di silenziatori acustici assicura infatti l'eliminazione di un'eventuale trasmissione del suono tra i vari ambienti. L'aria viziata e carica di sostanze nocive fuoriesce dalla casa con perdite di calore ridotte al minimo.

Per molti il risparmio energico ottenuto grazie alla ventilazione dinamica riveste la massima importanza e l'eccelente comfort abitativo diventa un fatastico vantaggio in più. La tecnologica di casa passiva e l'apparecchio compatto rappresentano l'avanguardia della domotica: riscaldamento, ventilazione, acqua calda - efficienza elevata, forma compatta slanciata

CAOTEC
La Pergola 241 . CH-7743 Brusio
Tel. +41 (0)81 8465552 . Fax. +41 (0)81 8465852
info@caotec.ch . www.caotec.ch